Il computer che preferiscono!
Lingua del sito [ar] [cs] [de] [en] [es] [fa] [fr] [it] [ms] [nl] [pt] [pt_br] [ro] [ru] [sr] [sr@latin] [th] [uk] [vi] [zh]
Tutte le versioni di questo articolo: [Deutsch] [English] [français] [italiano] [Bahasa Malaysia] [română] [русский]
Pochi piccoli trucchi potrebbero farvi sentire più a vostro agio con DoudouLinux se pensate di usarlo regolarmente nelle sue modalità più avanzate. Alcuni di questi trucchi dovrebbero compensare la mancanza di molte funzionalità che sono spesso fornite dai comuni ambienti di calcolo.
La maggior parte delle volte basta che pressiate il tasto F11 in testa alla vostra tastiera. Premere nuovamente questo tasto vi riporta indietro alla visualizzazione normale. Certamente potete ancota usare il piccolo quadrato vicino alla croce in alto a destra di ciascuna finestra!
Non c’è un’area per le finestre ridotte ad icona, cosìcche esse non possono essere “minimizzate”, cioè non potete farle scomparire dallo schermo. D’altra parte esse possono essere “avvolte” usando la rotella del mouse quando il cursore è sopra la barra del titolo della finestra. Potete usare anche il piccolo pulsante sulla sinistra della barra della finestra del titolo [1]. Quando una finestra viene avvolta, è visibile solo la barra del suo titolo. É possibile spostare la barra del titolo senza srotolare la finestra.
Come per molti ambienti, è possibile cambiare la finestra attiva premendo simultaneamente i tasti Alt e Tabulazione. Se tenete premuto il tasto Alt e premete diverse volte su Tabulazione, sfoglierete tutte le finestre una ad una. La finestra che sta per attivarsi è quindi circondata da uno spesso bordo nero. Dovete solo rilasciare il tasto Alt e la finestra di vostro interesse verrà selezionata. Nota: se la finestra è avvolta, essa verrà automaticamente srotolata.
Se la vostra lingua usa un alfabeto non latino, potreste a volte voler passare dal vostro alfabeto a quello latino [2]. Se la vostra tastiera è Qwerty e state provando il CD Francese, avrete bisogno di passare dalla disposizione predefinita Azerty alla Qwerty. Per fare ciò, è sufficiente che premiate entrambi i tasti Alt eShift .
In tutti i CD di DoudouLinux potete cambiare almeno tra le disposizioni Azerty, Qwerty and Qwertz premendo entrambi i tasti Alt e Shift. L’ordine dipende dalla disposizione predefinita del CD. Per esempio, nel CD Francese il predefinito è Azerty perché in Francia è la disposizione dei tasti ufficiale. Premendo Alt+Shift cambia a Qwerty, che è usato in Belgio e Quebec. Premendo nuovamente Alt+Shift si arriva a Qwertz, che è usato in Svizzera.
Rilguardo alle lingue scritte in caratteri non latino, l’opzione predefinita è usare l’alfabeto della vostra lingua: è più semplice per i bambini! Per esempio, nella versione Russa di DoudouLinux la vostra tastiera batterà caratteri Cirillici. Premere Alt+Shift vi farà batterete caratteri latini [3], con una tastiera Qwerty. Premendo Alt+Shift un’altra volta passerete a un’altra disposizione Latina, Azerty, quindi Qwertz. Infine un quarto Alt+Shift vi farà ritornare al Cirillico. Si noti che se la vostra lingua è scritta da destra a sinistra (p.es. Arabic), passare all’alfabeto Latin dovrebbe far apparire i caratteri da sinistra a destra e vice-versa.
Alcune combinazioni di tasti possono avviare programmi. Spesso esse usano il tasto detto Logo, il quale si trova in fondo a sinistra della tastiera, tra i tasti Ctrl e Alt. Dipendentemente dalla tastiera, esso potrebbe rappresentare un logo Windows®, una mela o un qualsiasi altro segno (una casa, per esempio).
Il tasto Alt in basso a sinistra della tastiera fornisce funzionalità convenienti quando è premuto mentre il mouse si sta muovendo:
Il ridimensionamento della finestra è quindi eseguito in una direzione che dipende dall’area della finestra nella quale avete cliccato. Se ad esempio avete cliccato in alto a destra, la finestra diventa più larga in alto e a destra. Se, piuttosto, cliccate in basso a sinistra, la finestra diventa più larga al fondo e a sinistra., etc.
Se potete ancora accedere alla barra del titolo, cliccate velocemente diverse volte sulla sua croce alla destra sulla barra. Il sistema dovrebbe individuare che ill programma non risponde più e dovrebbe proporre di chiuderlo (i dati non salvati verranno persi). Se non ha effetto o se non potete accedere alla croce, provate la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Backspace. Questo dovrebbe chiudere la vostra attività immediatamente e riportarvi al menu delle attività. Infine, se nulla di ciò ha funzionato, premete il pulsante di accensione per lanciare il processo di spegnimento ordinario. Se anche questo non ha effetto, tenete premuto questo pulsante per diversi secondi per interromper e l’alimentazione direttamente...
Il principio è lo stesso che per i programmi bloccati: provate prima Ctrl + Alt + Backspace quindi, se non accade nulla, il pulsante di accensione.
[1] Esso potrebbe trovarsi sulla destra per le lingue che si scrivono da destra a sinistra
[2] Per esempio se dovete digitare comandi nel terminale o per inserire indirizzi di siti web.
[3] Notate che la loro posizione sulla tastiera non combacia con i corrispondenti caratteri Cirillici.
[4] Il lanciatore di comandi può avviare i programmi per mezzo del loro nome. Basta che iniziate a digitare il loro nome in lettere minuscole e il lanciatore completa o propone i nomi dei programmi a seconda di cosa è già stato digitato. Per esempio, per avviare Mahjongg, è sufficiente che digitiate mah quindi il tasto Invio.
[5] Il terminale vi permette di inserire i comandi di sistema ed è rivolto ad utenti avanzati.
Copyright © DoudouLinux.org team - Tutti i testi da questo sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons BY-SA